venerdì 31 luglio 2015

A La Valigia dell’Attore dove anche un fumetto racconta Volonté, è arrivata Jasmine Trinca

P






La Maddalena, 27 luglio - 2 agosto 2015


Comunicato n° 6 del 31/07/2015


A La Valigia dell’Attore dove anche un fumetto racconta Volonté, è arrivata Jasmine Trinca


È lei, Jasmine Trinca la protagonista della seconda parte della dodicesima edizione de La Valigia dell’Attore: ospite a La Maddalena, oltre ad introdurre tre film che la vedono protagonista (MIELE di Valeria Golino, UN GIORNO DEVI ANDARE di Giorgio Diritti e NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto) è attesa sabato mattina agli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta per incontrare il pubblico. E ancora, sabato sera, sul palco della Sala Primo Longobardo per ricevere il suo ultimo riconoscimento: il Premio Gian Maria Volonté 2015.

Per raccontare la vicenda umana e artistica del grande attore cui questa manifestazione ideata e diretta da Giovanna Gravina Volonté è dedicata, sono stati realizzati negli anni libri, documentari, tesi di laurea ed ora anche fumetto: GIAN MARIA VOLONTE’, presentato alle 10.30 negli spazi ex Magazzini Ilva da Gianluigi Pucciarelli. Libro edito da Beccogiallo disegnato e sceneggiato da Gianluigi Pucciarelli, Paolo Castaldi e Giuseppe Morici, illustra e racconta passi salienti della filmografia di Volonté. Attraverso le strip che tratteggiano alcuni suoi memorabili personaggi come Giordano Bruno, Bartolomeo Vanzetti o il Ramón Rojo di Per un pugno di dollari, Volonté acquista una nuova inedita dimensione, che certamente lo avvicinerà anche agli occhi delle nuove generazioni.

La mattinata si è conclusa con la proiezione di un cortometraggio di Elio Germano, IO SONO MABIN, realizzato per Emergency e recitato dai giovani attori del Laboratorio di alta formazione sulle tecniche d’attore che Germano ha diretto nel 2014. Il master, che quest’anno è eccezionalmente ospitato dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté dal 7 all’11 settembre, sarà condotto da Fabrizio Gifuni.


Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it

Ufficio Stampa
chicca ungaro - 335 1412830 - chiccaungaro@gmail.com




Meteo