martedì 26 giugno 2012

Esercitazione riuscita

Ha avuto luogo nella prima mattinata di ieri, all’interno del complesso portuale della marina di Cala Gavetta, l’esercitazione antincendio portuale organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera in collaborazione con Vigili del fuoco, Croce Verde e Polizia Municipale.
L’evento simulato ha visto coinvolto un natante da diporto, tipo “Open”, lungo 10 metri e con n. 2 motori entro-fuoribordo da 150 cv, sul quale, a causa di un corto circuito, si è sviluppato un incendio che ha interessato il conducente presente a bordo, provocandogli ustioni e intossicamento da fumi.
L’allarme è stato lanciato alle ore 09.15 dalla direzione del locale porto turistico che ha prontamente allertato la sala operativa della Guardia Costiera. Come da piano locale antincendio, è stato immediatamente dirottato il personale del nucleo operativo portuale, i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale intervenuta per garantire il corretto e disciplinato flusso di pubblica viabilità al di fuori dall’area portuale. L’esercitazione ha coinvolto il personale della locale Croce Verde al fine di testare i tempi di intervento sul ferito simulato.
All’operazione ha fattivamente preso parte, con un primo intervento per tentare di soffocare l’incendio divampato, il personale dipendente della marina presente sul posto.
All’esercitazione erano presenti  6 (sei) militari della locale Guardia Costiera con una motovedetta SAR e una radiomobile, 6 (sei) Vigili del fuoco con due mezzi di servizio tra cui un’autobotte, 2 (due) uomini della Croce Verde con un’ambulanza e 2 (due) Agenti di Polizia Municipale interessati a garantire il defluire del traffico veicolare.
L’esercitazione,è stata  utile per testare il coordinamento tra gli enti ed i tempi di reazione e d’intervento degli stessi nell’affrontare la situazione d’emergenza, si è conclusa con successo con l’estinzione in pochi minuti dell’incendio scaturito a bordo del natante da diporto ed il simultaneo trasporto del potenziale ferito presso il locale Pronto Soccorso. Peone



Meteo